Le patologie oncoematologiche pediatriche – tra cui leucemie, linfomi e tumori solidi – colpiscono ogni anno oltre 2.200 bambini e adolescenti in Italia. Diagnosi complesse che cambiano la vita di intere famiglie, richiedendo cure specifiche e un sostegno costante. Tali patologie sono prese in carico dal Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infermi di Rimini, centro di riferimento per la Romagna di AIEOP (Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica). Attivo dal 1999 e potenziato nel 2014 accoglie pazienti da Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini e San Marino. La struttura si distingue per un approccio multidisciplinare, grazie a un’équipe altamente specializzata che opera secondo i più aggiornati protocolli nazionali e internazionali, garantendo cure d’eccellenza ai giovani pazienti.
Il Germoglio: azione nel territorio
Il Germoglio Onlus nasce da un’iniziativa del Gruppo Amadori per sostenere i bambini affetti da patologie oncoematologiche e le loro famiglie. Attiva su più fronti, la onlus convoglia risorse laddove ce n’è più bisogno, con un impegno costante e concreto sul territorio. Ricorrente è la raccolta di fonti per il Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Infermi di Rimini. La recente serata di beneficenza a Cesena, di cui Edilpiù è stato tra i promotori, ha rappresentato un’importante occasione di solidarietà, che ha visto la partecipazione sentita della comunità e delle imprese locali e la raccolta di 150.000 euro.
“Il contributo delle aziende”, precisa Denis Amadori, presidente de Il Germoglio, “non è stato soltanto un gesto di generosità, ma una concreta manifestazione di responsabilità sociale e di vicinanza ai bisogni del territorio. Tale impegno ci incoraggia a proseguire con determinazione nel nostro progetto di supporto alla struttura ospedaliera, volto al potenziamento delle infrastrutture, all’adozione di tecnologie d’avanguardia e alla formazione continua del personale sanitario. Confidiamo di poter continuare a condividere questo percorso di impegno e solidarietà”.
Per donazioni a Il Germoglio: IBAN. IT69Z0538723903000003464127

