Perché un blog aziendale
in Voci

Antonio Bacchini, Amministratore Unico di Edilpiù, racconta come sarà il nuovo blog aziendale. Un contenitore per mostrare non solo il proprio lavoro, ma anche il legame con il territorio e il mondo del progetto, con un linguaggio tecnico e accessibile che unisce contenuti pratici, culturali e ispirazionali.

Il racconto di progetti e innovazione
Il blog aziendale di EdilPiù è nato dal desiderio di raccontare ciò che facciamo ogni giorno, andando oltre la promozione del prodotto. Non si limita a essere un contenitore di articoli: è uno spazio editoriale in cui condividiamo riflessioni, interviste, progetti e aggiornamenti tecnici, ma anche contenuti più leggeri e ispirazionali.

L’obiettivo è rendere visibile la nostra professionalità e coerenza, in un settore – quello degli infissi – che lavora con beni durevoli e richiede fiducia e credibilità nel tempo. Il blog si integra con il sito, i social e la newsletter in un sistema di comunicazione che vuole essere solido, costante ma mai invadente.

Attraverso categorie dedicate al benessere abitativo, agli eventi, alla voce dei progettisti e dei tecnici, proviamo a costruire un racconto che dimostri come dietro a ogni progetto ci sia un pensiero, una soglia da attraversare, un’idea da sviluppare.

Contenuti utili in un linguaggio chiaro e tecnico

Il nostro modo di comunicare nasce da una scelta chiara: utilizzare un linguaggio tecnico ma accessibile, professionale ma non freddo. Abbiamo sempre adottato un tono alto, mai autoreferenziale, che parlasse con rispetto e chiarezza sia a chi progetta edifici sia a chi li abita. Questo stile ci distingue e ci rappresenta. Per questo motivo, nel blog affronteremo anche temi pratici e comuni legati al mondo degli infissi: come migliorare l’isolamento acustico, cosa valutare prima di una sostituzione, quali sono le nuove normative o le tecnologie più recenti. Sono temi che affronteremo con l’aiuto dei nostri tecnici e degli architetti con cui abbiamo collaborato, offrendo contenuti utili a chi cerca soluzioni concrete ma anche a chi vuole ispirarsi per il proprio spazio abitativo.

Un’impresa radicata nel territorio

Edilpiù è un’impresa profondamente radicata nel territorio, soprattutto tra Bologna e Cesena. La nostra sede a Lugo è più di un luogo produttivo: è uno spazio aperto, un punto di incontro con la comunità. Credo che un’azienda debba essere parte viva del tessuto locale, contribuendo alla sua crescita culturale e sociale. Per questo promuoviamo iniziative artistiche come il Ravenna Festival o il Lugo Music Festival o mostre e installazioni come Lunette di Federico Babina o LuOgo, organizziamo talk, ospitiamo eventi e portiamo architetti alle grandi mostre internazionali come la Biennale di Architettura di Venezia. Anche le persone che lavorano con noi arrivano da questo territorio: ne conoscono i luoghi e ne condividono i valori e noi cerchiamo di offrire loro occasioni per fruire il territorio in modo sempre più intenso e diretto. Vogliamo essere non solo un punto di riferimento tecnico, ma anche un luogo che genera relazioni, visioni e, perché no, anche emozioni.

Rivivi TedX Imola